Per mantenere il tuo box Sky Q funzionante al meglio devi tenerlo aggiornato, come qualsiasi altro prodotto informatico. Per fortuna in genere gli aggiornamenti si installano automaticamente. Se questo non succede puoi seguire queste istruzioni per eseguire un aggiornamento manuale.

Se il tuo sistema Sky non è aggiornato ci possono essere problemi di

  • configurazione
  • comunicazione tra mini e Sky Q
  • connessione internet
  • verifica della smart card.

Vediamo come procedere in ogni singolo caso.

aggiornamento software sky q

Come posso aggiornare il mio Sky Q Box?

Il tuo Sky Q si aggiornerà automaticamente in background mentre è in uso, quindi a meno che il decoder non sia stato spento durante un aggiornamento programmato, non dovresti fare nulla manualmente.

Se, per qualsiasi motivo, il tuo box Sky Q non si è aggiornato automaticamente, puoi aggiornarlo tu stesso seguendo questi passaggi:

  1. Vai alle impostazioni di Sky Q e fai clic su “Stato” per assicurarti che ci sia un segno di spunta accanto a “Segnale satellitare”.
  2. Torna alle impostazioni e questa volta seleziona “Informazioni di sistema” e quindi “Versione software”.
  3. Fare clic su “Configurazione” e quindi su “Download software”.

Sky Q ora scaricherà l’ultimo aggiornamento. Se eri già aggiornato, riceverai una notifica che ti dice che non è necessario aggiornare. Per verificare lo stato di avanzamento dell’aggiornamento, torna a “Versione software”.

Una volta completato l’aggiornamento, sarà necessario premere il pulsante Standby sul telecomando per riavviare il box Sky Q con l’ultima versione installata. Segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la configurazione.

Come aggiornare Sky Q Mini Box

Sky Q Mini si aggiornerà automaticamente ogni volta che il box principale Sky Q viene aggiornato; tuttavia, affinché possa ricevere l’aggiornamento, deve essere collegato a Sky Q.

Se stai guardando la TV in diretta sul tuo Sky Q mini box e noti eventuali avvisi di problemi relativi alla connessione mentre stai guardando, non sarai in grado di aggiornare il box alla versione software più recente.

Per controllare la tua connessione di rete:

  1. Fai clic su “Home” sul telecomando Sky Q.
  2. Fare clic su “Impostazioni”.
  3. Fare clic su “Stato”.

Se è presente un segno di spunta accanto alla tua connessione, il tuo Sky Q principale potrebbe essere la fonte del problema con gli aggiornamenti. In alternativa il problema potrebbe riguardare la tua banda larga.

Accertati che le impostazioni di standby siano corrette. Le stesse impostazioni di standby devono essere utilizzate sia per il box Sky Q principale che per qualsiasi box Sky Q Mini, altrimenti si rischiano problemi di connessione. Osservare o modificare le impostazioni di standby come segue:

  1. Sul telecomando Sky Q, premi Home, scegli Impostazioni, quindi Configurazione.
  2. Assicurati che la modalità Standby sia selezionata
  3. quindi su Preferenze assicurati che tutte le caselle siano impostate sullo stesso valore.

Come controllare la scheda Sky Q

Potresti riscontrare problemi di connessione e visualizzare un avviso di errore sullo schermo se la scheda non è collegata correttamente. Ciò significa che fino a quando il problema non sarà risolto, né il tuo box Sky Q né tu sarai in grado di aggiornarlo manualmente.

Ecco come risolvere questo problema:

  1. Assicurati che la tua smart card sia inserita nello slot sul lato destro del box Sky Q.
  2. Se questo è il caso, è necessario spingere delicatamente la carta verso l’interno in modo che possa essere rimossa.
  3. reinserisci ila scheda assicurandoti che il lato dorato sia rivolto verso l’alto.
  4. Verificare che la scheda si inserisca correttamente nel suo slot.
  5. Controlla se riesci a visualizzare un canale che fa parte del tuo piano di abbonamento, come Sky Sport o Sky Cinema, nel modo tipico andando su quel canale.

Problemi di connettività Sky Q causati da fornitori di banda larga alternativi

Se c’era un simbolo “X” accanto alla tua connessione quando l’hai controllata nelle impostazioni Sky Q e la tua banda larga non è fornita da Sky, ci sono alcune semplici cose che possono essere fatte per risolvere il problema di connettività.

Cerca nel tuo box Sky Q eventuali dispositivi wireless che potrebbero interferire con la connessione WiFi . Ad esempio, telefoni DECT, cuffie wireless, stazioni di ricarica, baby monitor, ecc.

Verifica se il problema si risolve scollegando tutti i dispositivi nelle vicinanze, quindi ricollegali uno alla volta finché non riesci a identificare il dispositivo incriminato.

Prova a spostare il gadget problematico più lontano o in una posizione diversa.

Dopo aver attivato gli hotspot WiFi Sky Q, se hai ancora problemi a connettere i tuoi dispositivi, ti consigliamo di disabilitare l’opzione e di chiamare il tuo provider di banda larga per ulteriore assistenza WiFi.

Per disabilitare gli hotspot WiFi Sky Q, eseguire le seguenti azioni:

  1. Sul telecomando Sky Q, scegli “Impostazioni”, quindi “Rete” dopo aver premuto “Home”.
  2. Scegli “Impostazioni avanzate”, seguito da “Hotspot WiFi” e “Disattiva”.
  3. Per confermare, digita il pin della tua TV.
  4. Quando richiesto, scegli “Disattiva” per procedere dopo aver confermato che desideri disattivare gli hotspot WiFi.
  5. Successivamente verrà visualizzato un popup di conferma che indica che gli hotspot WiFi sono stati disabilitati.
Come risolvere i problemi di aggiornamento software di Sky Q e Sky mini ultima modifica: 2022-12-17T18:49:54+01:00 da admin

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.