Sky Glass rappresenta la più grande novità del mondo Sky nella storia dell’azienda. Sky ha puntato molto su questo nuovo modo di vedere la pay tv, abbandonando di fatto uno dei suoi punti di forza: il satellite. Sky Glass infatti è per gli abbonamenti via internet.

Ma vale la pena acquistare Sky Glass o stai meglio con Sky Q? Ho già espresso le mie perplessità su Sky Glass in questo articolo, adesso affrontiamo il questito che molti si pongono: vale la pena cambiare lo Sky Q con il nuovo sky Glass?

Sky TV è cambiata molto negli ultimi anni. Nel tentativo di contrastare la popolarità delle piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Sky ha riorientato la sua piattaforma – grazie a Sky Q – diventando un distributore di contenuti con le app di streaming in primo piano. Doveva succedere, Sky doveva diventare un mezzo altrimenti sarebbe diventato sempre meno rilevante.

Sky Q è un prodotto brillante , ovviamente, ma sembra che Sky Q sia stato solo l’inizio dell’allontanamento dell’azienda dal suo modello di business tradizionale. Il lancio di Sky Glass mostra che Sky, sebbene chiaramente ancora incerto su come gestire correttamente le piattaforme di contenuti in ascesa come Netflix e Amazon, si concentri su come diventare centrale nelle scelte dal divano di casa. E Sky Q e Sky Glass sono stati i primi grandi passi per raggiungere questo obiettivo.

La differenza tra Sky Q e Sky Glass è tuttavia piuttosto significativa: Sky Q è un box, come il vecchio decoder MySky, mentre Sky Glass è una TV 4K con tutto ciò di cui hai bisogno in bundle al suo interno. Inoltre non è necessario avere la parabola con Sky Glass. Ma acquistare una nuova TV, se stai utilizzando una TV relativamente nuova, sarà sempre una decisione un po’ difficile.

Detto questo, milioni di persone ora utilizzano televisori abbastanza vecchi, la maggior parte dei quali non sono 4K, quindi c’è un sacco di potenziale per l’adozione di Sky Glass. Nel Regno Unito, dove Sky Glass è partito un anno prima di noi, ha avuto un buon successo. L’unica vera domanda è se stai meglio con Sky Glass o procurarti un nuovo 4K da utilizzare con Sky Q. 

Dimensioni e prezzi Sky Glass

Specifiche Sky Glass

  • Tipo di display: UHD Quantum Dot
  • Risoluzione: 3840 x 2160
  • Colore: oltre 1 miliardo di colori
  • HDR: Dolby Vision, HDR 10, HLG
  • Altoparlanti: uscita Dolby 3.1.2
  • Configurazione degli altoparlanti: 3x esterno, 1x subwoofer centrale, 2x alto
  • Formato audio: Dolby Atmos
  • Potenza sonora: fino a 215 W
  • Connettività: 3x HDMI, Bluetooth, USB C

Tutti i televisori Sky Glass hanno le stesse specifiche interne. L’unica differenza tra i tre attuali modelli Sky Glass disponibili è la dimensione del display. L’opzione più piccola ed economica ha un display da 43 pollici, l’opzione di fascia media ha uno schermo da 55 pollici e la più grande e costosa ha un display da 65 pollici. Tutti i modelli hanno la stessa risoluzione 3840 x 2160, tuttavia, e sono tutti dotati di Dolby Vision e HDR 10.

Quanto costa

Una volta che sai quale dimensione di Sky Glass TV desideri, devi decidere un pacchetto. Sky offre piani contrattuali di 24 e 48 mesi per Sky Glass: i prezzi partono da circa 12€ al mese, fino a 24€ per il modello più grande in 48 rate. 

Ma questi “pacchetti” servono solo per pagare la TV stessa. Per utilizzare effettivamente Sky Glass, dovrai anche abbonarti a un pacchetto Sky: il più economico è il pacchetto base, ma se vuoi sfruttare lo Sky Glass devi avere SkyTV + Intrattenimento in modo da poter utilizzare le app di streaming come Netflix o Disney+.

Ovviamente, se hai già abbonamenti a Netflix, Amazon, Disney o Apple TV+ , tutte queste app saranno supportate e disponibili all’interno di Sky Glass. Tutto quello che devi fare è accedere e puoi avviare lo streaming da una di queste app all’interno di Sky Glass. Puoi persino utilizzare la ricerca vocale di Sky Glass per aprire e cercare contenuti all’interno di queste app. E direi che questo è tutto il contenuto di cui la maggior parte degli utenti avrà mai bisogno.

La prossima domanda logica, tuttavia, è se ne valga la pena o meno Sky Glass?

Perché scegliere Sky Glass

Sulla carta, Sky Glass è un sistema TV impressionante a un prezzo allettante. È comodo e facile da usare, le specifiche non sono impressionanti, ma comunque buone e la qualità audio è ottima (per gli altoparlanti integrati) e molte persone saranno persuase dal fatto che si tratta di una rata mensile relativamente bassa per avere un nuovo televisore.

Nel frattempo, per coloro che non possono o non vogliono installare una parabola, Sky Glass è un’opzione di gran lunga migliore di Now, offrendo tutti quei contenuti Sky esclusivi con una risoluzione 4K ottimale.

Se non vuoi o hai bisogno della migliore tv sul mercato , Sky Glass è una scelta ovvia. Risolve il mal di testa dell’acquisto di una TV, ti dà accesso a tutte le funzionalità principali di Sky e altro ancora, e le Glass TV stesse sono disponibili nelle tre dimensioni TV più popolari: 43 pollici, 55 pollici e 65 pollici.

Prima di fare il salto, tuttavia, devi chiederti, con molta attenzione, se non saresti servito al meglio rimanendo con i dispositivi separati. Se Sky Q è la tua scelta abbinato ad un buon TV con una qualità dell’immagine migliore rispetto a Sky Glass, avrai più canali e registrazione di programmi locali oltre a molte app di streaming. Aggiungi una soundbar, che potresti già possedere, e probabilmente otterrai anche una migliore qualità audio.

Ciò significa che Sky Glass è una cosa difficile da consigliare con tutto il cuore. È vero, è una cosa più elegante da avere a casa tua di un box Sky Q, una TV e una soundbar e, sì, fa bene il lavoro di streaming dei servizi Sky in 4K. Ma, per la maggior parte delle persone, Sky Q più una TV a loro scelta offrirà un’esperienza superiore a tutto tondo.

Perché restare con SkyQ

Sky Glass è un dispositivo ambizioso che fa molte cose giuste ma alcune cose sbagliate e ho la sensazione che la seconda versione potrebbe essere quella da aspettare.

Fondamentalmente, la sua qualità dell’immagine è alla pari con i televisori economici piuttosto che con i migliori set 4K e, sebbene suoni alla grande, poche persone compreranno un televisore solo per le prestazioni audio. Di conseguenza, la desiderabilità di Sky Glass si basa su due fattori: facilità d’uso e interfaccia.

Sul primo, è un vincitore definitivo: questa è davvero una soluzione a un cavo che potrebbe darti accesso a quasi tutti i contenuti in streaming del mondo senza la necessità di più dispositivi e cavi. Se apprezzi la semplicità sopra ogni cosa o non sei in grado di installare una parabola a casa tua, Sky Glass è facile da consigliare.

Per quanto riguarda l’esperienza utente, è un miscuglio. Sky Glass ha l’audace obiettivo di unificare i contenuti dei servizi live e on-demand e potrebbe benissimo essere che questo sia il futuro della TV. Ma allo stesso tempo, non è realmente unificato: il controllo vocale funziona solo con alcuni contenuti e non tutto è disponibile su richiesta. Inoltre, la mancanza di un DVR significa che se perdi uno spettacolo dal vivo su determinati canali, sei bloccato; Sky Q più una soundbar e TV sarà ancora un’opzione migliore per molte persone. 

Inoltre come Smart TV è limitata: le app installabili sono limitate a quelle con cui Sky ha un accordo commerciale. Non puoi installare qualsiasi app tu desideri, e quelle installate potrebbero sparire con il variare degli accordi commerciali.

Che scelta fare

In definitiva, quanto ti piace Sky Glass dipenderà dalle tue aspettative. Se ti aspetti che le prestazioni dell’immagine e il suono possano competere con una TV di punta, rimarrai molto deluso. Questo costa meno della metà di un tv di alta qualità. 

Sky Glass come piattaforma è molto interessante, tuttavia, in particolare in termini di presentazione e aggregazione dei contenuti. È un peccato che per ottenerlo sia necessario acquistare la TV, ma si sospetta che non sarà così per molto tempo. Così com’è, la Sky Glass TV è una proposta solida, ma di nicchia per coloro che apprezzano lo stile, la pulizia e la praticità rispetto alle prestazioni a titolo definitivo.

C’è molto da apprezzare su Sky Glass ma anche alcuni aspetti negativi. Il principale è che Sky Q è ancora una piattaforma complessivamente migliore, con più funzionalità e migliori capacità di registrazione. La stessa Sky Glass TV, sebbene abbastanza decente, impallidisce in confronto, dal punto di vista delle prestazioni, ad alcuni dei migliori TV 4K disponibili sul mercato in questo momento da Samsung, LG e Sony.

Con questo in mente, si potrebbe obiettare che, se la qualità dell’immagine e le prestazioni generali, in particolare per quanto riguarda i giochi, sono importanti per te, probabilmente farai molto meglio a prendere in mano una TV 4K di Samsung o LG e a gestire Sky Q box invece di Sky Glass. Per tutti gli altri, ovvero per la stragrande maggioranza delle persone, Sky Glass, sia come servizio che come TV, sarà più che adeguato per la tua casa. È 4K, la qualità dell’immagine è decente e lo stesso Sky Glass è molto intuitivo da usare.

Sky Q

scegli Sky Q e Sky Q mini

Sky Q offre la maggior parte delle funzionalità, le migliori capacità di registrazione e la migliore esperienza Sky complessiva in questo momento. Supporta 4K, viene fornito con una miriade di pacchetti ed è semplice da usare e da configurare.

Supporta il satellite, ancora la migliore soluzione tecnica per il segnale televisivo digitale.

Sky Glass

scegli sky glass

Sky Glass è il futuro di come funzioneranno i servizi Sky TV. Tutto ciò di cui hai bisogno ora funziona all’interno di una TV 4K e ci sono tre dimensioni tra cui scegliere. Hai anche cose come il controllo vocale, una nuova straordinaria UX per navigare nei servizi di Sky e tutte le piattaforme di streaming di cui avrai bisogno.

Ti potrebbe interessare leggere:

Sky Glass è meglio di Sky Q? ultima modifica: 2022-09-23T17:37:27+02:00 da admin

Questo articolo ha 11 commenti.

  1. Ibra

    Secondo me, abbonato Sky da 18 anni, Sky glass è un raggiro, ti incatenano alle loro condizioni e niente di più
    Il panel di canali che offre Sky glass non ha nulla a che vedere con quello disponibile su skyQ, spariscono la maggioranza dei canali, non hai più la possibilità di vedere prima fila, quindi le ultime uscite post sala cinematografica, è tutto questo non viene spiegato all’atto della sottoscrizione
    Lasciamo perdere il post vendita, dozzine di telefonate ad un numero dedicato che nn è operativo ed incompetenza totale di qualunque operatore, non voglio parlare delle 3 PEC alle quali nn ho ricevuto nessuna risposta
    State molto attenti

    1. admin

      Ho spiegato perché Sky Glass non è una buona idea,per vari motivi, in un articolo precedente. Ma non sapevo che alcuni canali e primafila non fossero disponibili. Puoi dirmi quali canali?

    2. Daniele Vricella

      Sono assolutamente d’accordo con lei. Ho espresso un commento molto simile al suo, nella speranza possano includere nuovamente tutti i contenuti prima fila (incluso hot club) ed alcuni canali (esempio nat geo wild…) misteriosamente scomparsi dal sky glass senza alcun preavviso. Almeno il 90% degli acquirenti di sky glass ritengo siano, come noi, storici abbonati sky ragionevolmente convinti di ritrovare il sky glass tutti gli storici contenuti Sky. Direi che ce lo devono!!!

  2. Daniele Vricella

    Sono cliente sky da 20 anni. Come tale, soddisfatto e fidelizzato, decidiamo di acquistare sky glass. La TV di sky che racchiude tutti i contenuti sky. Sicuramente molto soffisfatto per la resa audio/video della TV e per la rapidità di funzionamento della TV e delle altre TV della casa connesse a sky glass. Tuttavia ho un unico rammarico per l acquisto fatto. Con massima sorpresa (peraltro senza alcun preavviso) noto che con sky glass scompare la possibilità di usufruire della visione di hot club (contenuto ormai storico di sky) e in generale dei contenuti prima fila. A saperlo prima sarei rimasto con skyQ. Mi spiace molto per questo vizio di trasparenza dell azienda. Credo che buona parte degli acquirenti di sky glass siano, come me, abbonati storici convinti di ritrovare nella nuova TV di sky tutti i contenuti storici di sky. Pertanto mi auguro che sia prevista la possibilità di poter continuare a fruire dei contenuti di hot club anche per gli affezionati, fidelizzati, storici (e ahimè ignari) abbonati passati a sky glass!

  3. Mauro

    Io personalmente ho Skyq via internet nel mio caso non so se sia più conveniente di Sky glass

  4. SERGIO

    DA QUANTO HO CAPITO IO SE SEI VECCHIO CLIENTE NON HAI PIU’ VANTAGGI…I NUOVI CLIENTI HANNO PIU’ VANTAGGI

    1. admin

      Si Sergio, con Sky è sempre stato così ed è uno dei motivi principali per cui vengono disdetti gli abbonamenti. Ma nel caso specifico avere lo Sky Glass è tutt’altro che un vantaggio. Meglio restare con SkyQ.

  5. SERGIO

    IO PURTROPPO SPOSTANDOMI HO’ DOVUTO ABBANDONARE IL SATELLITE…QUINDI SKY GLASS E’ OK

    1. admin

      Anche con Sky Q potevi avere l’abbonamento via internet. Non è obbligatorio passare a Sky Glass.

  6. SERGIO

    NUOVA ABBONATA MIA MOGLIE…IO PAGAVO I PIU

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.