Dopo tanta attesa è arrivata anche in Italia la TV Sky Glass, il televisore con il decoder Sky integrato. I clienti Sky stanno impazzendo per questo prodotto e tutti lo vogliono. La domanda è: perché?

Non sono tanto convinto che sia una buona idea integrare il televisore con il decoder, fusione in cui vedo l’unico beneficio la possibilità di sgombrare un pochino il ripiano del mobile del salotto. I motivi per cui non acquisterò uno Sky Glass sono essenzialmente due: il costo e le funzionalità smart.

I dubbi sull’ hardware

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche forse adesso non sono più le stesse di questa recensione dello Sky Glass di quasi un anno fa: l’anno scorso le tv Sky Glass erano già disponibili in Gran Bretagna e le recensioni degli utenti e dei tecnici non sono state proprio positive. Tra le note negative il refresh delle immagini a 60Hz e quindi la poca compatibilità per un uso con le consolle di gioco; una buon hardware per il sonoro, ma l’assenza di un jack per le cuffie; un aspetto piuttosto tozzo per fare spazio alle componenti del decoder.

Può darsi che le Sky Glass in commercio adesso siano diverse, ma i dubbi restano. Sicuramente il sofwtare della tv sarà via via aggiornato attraverso un collegamento internet, ma le specifiche hardware? Negli anni Sky ha periodicamente fatto un upgrade dei suoi decoder e un po’ alla volta provvedeva alla sostituzione del decoder dato in uso gratuito al cliente con uno più attuale. Con la Sky Glass la vedo difficile che un aggiornamento hardware del decoder porti Sky a sostituirti il televisore. Quindi il rischio è che negli anni resti ancorato ad un hardware vecchio.

I dubbi sulle APP

Sul tuo nuovissimo Sky Q puoi installare tutte le app che vuoi? NO. Sullo Sky Glass, che praticamente ha uno Sky Q integrato sarà lo stesso.

Su Sky Glass puoi installare solo le app che Sky mette a disposizione per il suo sistema. Vuoi installare Plexe? Non puoi. Vuoi vedere le foto che hai registrato su Amazon Photo? Non puoi, perché l’app non è disponibile.

Se hai una smart tv e decoder Sky poco male: se non lo puoi fare con Sky Q lo fai con le app installate direttamente sul televisore. Ma se il tuo televisore è lo Sky Glass l’installazione delle App è limitato.

Ti faccio solo qualche esempio: per quasi un anno l’App DAZN non è stata disponibile sullo Sky Q. Pluto TV non è mai stato preso in considerazione. Chili neanche. Ti piace il volley? Non puoi installare Volleyball World Tv.

Certo, puoi sempre installare una fire tv stick o un set top Android sullo sky glass per accedere a questi servizi, ma capisci il controsenso di eliminare il decoder esterno per poi doverne aggiungere un altro per le App che non hai disponibili nativamente sul tuo nuovo televisore?

Al contrario sei sicuro chele app che ci sono adesso ci saranno sempre? Disney+ la puoi vedere con SkyQ e Sky Glass perché esiste un accorto commerciale tra Sky e Disney. Se tra tre anni questo accordo scade e non sarà rinnovato, probabilmente l’app sparirà dal menù di decoder e tv. Come farai a usare il tuo abbonamento Disney+?

sky glass

Il prezzo

Sky glass costa decisamente troppo. Costa molto di più delle altre smart tv della stessa categoria.

Certo puoi pensare che la differenza di prezzo sia dovuta alle componenti del decoder Sky Q integrato. Ma allora perché dovresti pagare qualcosa che finora ti è stato dato in uso gratuito?

Sky glass viene venduto in 3 differenti misure:

Prezzi assolutamente non in linea con il mercato per le caratteristiche tecniche offerte dallo Sky TV Glass.

Per intenderci un 43 pollici top di gamma costa sui 700 euro, ma con caratteristiche paragonabili allo Sky Glass parte da 400/450 euro.

Considerando poi che anche a parità di prezzo c’è sempre il discorso sulle limitazioni di cui ho parlato poco sopra.

Quindi personalmente non vi consiglio l’acquisto di uno Sky Glass da abbinare al vostro abbonamento Sky. Se avete bisogno di un televisore nuovo molto meglio cercare il miglior rapporto qualità / prezzo per un nuovo televisore e continuare con lo Sky Q in uso gratuito.

Ti potrebbe interessare leggere:

Sky Glass? No grazie ultima modifica: 2022-09-15T19:58:30+02:00 da admin

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Perticati luigi

    Io ce l’ho e devo dire che sono molto soddisfatta , il fatto che non ci sono i giochi non me ne frega nulla.

    1. admin

      Avevi una smart TV classica prima di acquistare la Sky glass?

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.