Una grande novità per gli appassionati di tennis: la fase a gironi e le fasi finali della Davis Cup per la prima volta e fino al 2024 su Sky, e in streaming su NOW, con protagonista l’Italia del capitano Filippo Volandri nel primo appuntamento delle Davis Cup by Rakuten Finals (Group Stage dal 13 al 18 settembre, le Finals dal 23 al 27 novembre a Malaga).

Tutti gli incontri degli Azzurri in diretta Sky e uno “Studio Tennis” prima e dopo le partite. Si parte con le prime due sfide: Belgio-Australia e Argentina-Svezia e poi mercoledì con l’Italia.

L’obiettivo dell’Italia capitanata da Filippo Volandri che si prepara alla fase a gironi della Coppa Davis, in programma fino al 18 settembre a Bologna sono le finali di Malaga. Gli azzurri potranno contare sulla spinta del pubblico di casa nel gruppo A, completato da Croazia, Argentina e Svezia. Il debutto è in programma domani, mercoledì 14 settembre, contro la Croazia, lo scorso anno finalista contro la Russia, che dovrà fare a meno di Marin Cilic. Poi venerdì il match contro l’Argentina di Diego Schwartzman, infine domenica l’impegno con la Svezia dei fratelli Ymer. L’Italia, che potrà contare su Sinner e Berrettini, dovrà chiudere nelle prime due posizioni per guadagnare l’accesso alla fase finale, in programma dal 23 al 27 novembre. Si disputeranno tre match (due singolari e un doppio) tutti al meglio dei tre set.

Da Bologna, telecronaca dei match affidata a Elena Pero e Luca Boschetto e con Paolo Bertolucci e Stefano Pescosolido al commento. Inoltre, studi condotti da Eleonora Cottarelli con i commenti di Paolo Lorenzi, sempre live dalla Unipol Arena, con inviati Stefano Meloccaro e Angelo Mangiante.

Per le altre partite, i telecronisti saranno Fabio Tavelli, Pietro Nicolodi, Nicolò Ramella, Gaia Brunelli, Andrea Solaini, Paolo Ciarravano e Alessandro Sugoni, con Raffaella Reggi e Laura Golarsa al commento.

Coppa Davis, il calendario dell’Italia

  • Mercoledì 14 settembre, ore 15: ITALIA-Croazia (Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis);
  • Venerdì 16 settembre, ore 15: ITALIA-Argentina (Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis);
  • Domenica 18 settembre, ore 15: ITALIA-Svezia (Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).
davis cup su  sky

Coppa Davis, i convocati del girone dell’Italia

  • ITALIA: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli
  • CROAZIA: Borna Coric, Borna Gojo, Nikola Mektic, Mate Pavic, Nino Serdarusic
  • ARGENTINA: Diego Schwartzman, Francisco Cerundolo, Sebastian Baez, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez
  • SVEZIA: Mikael Ymer, Elias Ymer, Jonathan Mridha, Karl Friberg, Andre Goransson

Il regolamento

Alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno vinto le qualificazioni (Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Corea del Sud, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti), Croazia (finalista 2021), Serbia (semifinalista 2021) e due wild card (Canada e Gran Bretagna). La Russia, vincitrice della Coppa Davis 2021, è stata esclusa da tutte le competizioni internazionali per team dopo l’invasione in Ucraina. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 22 al 27 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre

Il tabellone delle finali

Quarti di finale (21-24 novembre)

  • A) Vincente gruppo A vs Seconda classificata gruppo D;
  • B) Vincente gruppo C vs Seconda classificata gruppo B;
  • C) Seconda classificata gruppo C vs Vincente gruppo D;
  • D) Seconda classificata gruppo A vs Vincente gruppo B.

Semifinali (25-26 novembre)

  • 1. Vincente quarto A vs Vincente quarto B;
  • 2. Vincente quarto C vs Vincente quarto D.

Finale (27 novembre)

  • Vincente semifinale 1 vs Vincente semifinale 2

Matteo Berrettini a Sky: “Questa competizione ha un’atmosfera ed un’energia unica, giocare per la propria Nazione è speciale. Dobbiamo crederci e sognare in grande, siamo carichi e competitivi, ma pensiamo a una partita alla volta. Gli obiettivi da qui a fine stagione sono la Davis e le Atp Finals. Alcaraz? Ha dimostrato di essere il più forte”. 

Coppa Davis su Sky ultima modifica: 2022-09-13T09:29:00+02:00 da admin

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.