Le spie sul decoder Sky Q sono molto importanti nel momento in cui ci segnalano un malfunzionamento. Secondo il tipo di problema possono cambiare colore ed essere fisse o lampeggianti.

In questo articolo vediamo quali sono i problemi per uno Sky Q che presenta la spia di connessione internet arancione fissa o lampeggiante.

Nel momento in cui noti che la luce Internet di Sky Q Hub lampeggia in arancione, non farti prendere dal panico. Spesso, il colore arancione non si traduce necessariamente in una cattiva connessione. In questa guida non solo ti forniremo informazioni sul significato di questo colore, ma ti aiuteremo anche a risolvere il problema.

sky Q

Nella maggior parte degli hub Sky Q, la luce di alimentazione è la luce più a sinistra, mentre la luce di Internet sarebbe la luce centrale.

Cosa significa quando la spia di alimentazione è di colore arancione?

Quando noti che la spia di alimentazione diventa arancione o ambra, significa che l’hub è in modalità di ripristino. Questo di solito accade dopo un aggiornamento del firmware o del software.

Cosa significa quando la spia di connessione è di colore arancione?

Se la spia di connessione Internet del tuo Sky Q Hub lampeggia in arancione, significa che non è in grado di connettersi a una connessione Internet permanente. Quindi, testa la tua connessione Sky, quindi esegui un ciclo di alimentazione o un riavvio dell’hub. Controllare i cavi e i fili ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, se necessario.

Le luci sul tuo Sky Q Hub possono dirti molto sul tipo di connessione che hai. Solo conoscendo e comprendendo il significato di queste luci, sarai facilmente in grado di arrivare alla causa principale del problema.

Il colore arancione (ambra) sulla spia Internet sull’hub significa che l’hub sta rilevando una connessione. Questa luce significa fondamentalmente che il tuo hub sta tentando di connettersi a una fonte Internet permanente e stabile.

Dopo al massimo due minuti, questa spia arancione dovrebbe diventare bianca, il che significa che l’Hub si è connesso correttamente a una connessione stabile.

Tuttavia, ci sono casi in cui questa luce ambra o arancione lampeggiante non diventa mai bianca.

Come verificare lo stato della connessione internet

Per verificare che la connessione sia andata a buon fine vai su:

  1. Impostazioni 
  2. Configura, 
  3. Seleziona rete 

ed accertati che accanto alla voce stato sia scritto connesso e che accanto alle voci connessione locale e connessione remota sia presente la ✔.

Vediamo come possiamo risolvere il problema della spia di connessione internet lampeggiante

Passaggio 1: verifica la connessione

Il primo passo è controllare la tua connessione attuale.

Il resto dei dispositivi di casa si collega correttamente ad internet? I parametri di connessione su SkyQ sono corretti?

Passaggio 2: verificare la presenza di segni di fili e cavi allentati

Sapevi che un semplice cavo non ben inserito può essere già il motivo per una connessione instabile?

Pertanto, è giusto controllare se ci sono cavi allentati collegati all’hub.

Scollegare il cavo a banda larga dal retro dell’hub.

Quindi, già che ci sei migliora questo passaggio scollegando anche il cavo di alimentazione.

Attendere da 15 a 30 secondi circa, quindi ricollegarli entrambi.

Passaggio 3: spegnere e riaccendere l’hub

Per spegnere e riaccendere l’hub, hai due opzioni: una tramite il pulsante di ripristino e l’altra scollegandolo dall’alimentazione.

Riavvio tramite il pulsante Reset

Premi il pulsante di ripristino sul retro dello Sky Q Hub. Assicurati di non tenerlo premuto. In questo modo si ripristinerà il gateway.

Attendi che la connessione si ristabilisca.

Riavvio tramite il cavo di alimentazione

Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro o dal retro dell’hub. Attendere circa 30 secondi prima di ricollegarlo.

Passaggio 4: ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’hub

Se questi passaggi iniziali non sono stati sufficienti per risolvere il problema, il passaggio successivo consiste nell’eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sull’hub.

Non è mai una soluzione da prendere alla leggera perché dopo questa procedura il tuo SkyQ sarà proprio comeq uando è uscito dalla fabbrica del produttore. Quindi scegli di fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica solo se le altre soluzioni non hanno funzionato e se anche l’assistenza Sky non ti è stata d’aiuto.

Per eseguire il ripristino, individuare il pulsante di ripristino sul retro dell’hub. Tienilo premuto per circa 8-10 secondi o finché le luci sull’hub si spengono e si riaccendono.

Adesso devi solo attendere da tre a cinque minuti circa affinché il dispositivo riacquisti la sua stabilità.

Nota: dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica dell’hub, tutte le impostazioni salvate spariranno. Ciò includerebbe il tuo nome SSID e password, nonché i dispositivi che lo hanno in connessione automatica.

Se vuoi connettere il tuo Sky Q via internet tramite Wi-Fi, accendi il decoder e segui questi passaggi:

 Collega Sky Q via internet attraverso il Wi-Fi

  • vai su Home
  • entra in Impostazioni
  • seleziona la voce Configura
  • seleziona Rete e poi l’opzione Ripristina
  • premi connetti in Wi-Fi e scegli tra:

    – seleziona la tua rete Wi-Fi inserendo la password > conferma e attendi qualche secondo che si stabilisca la connessione.

    – connetti in Wi-Fi senza inserire la password > tieni premuto il tasto WPS sul tuo router e attendi qualche secondo che si stabilisca la connessione.

La spia Internet Sky Q Hub continua a lampeggiare in arancione

Nel caso in cui la luce lampeggiante arancione sanguinante persista, la prossima mossa migliore è contattare il servizio clienti di Sky.

Informali sui passaggi che hai eseguito nella risoluzione dei problemi in modo che possano fornirti la risoluzione corretta più velocemente e con maggiore urgenza.

SkyQ: luce arancione ultima modifica: 2022-02-14T12:07:02+01:00 da admin

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.