Homepack Image Banner 160 x 600

Sostituzione del telecomando Sky

I decoder di Sky in comodato sono sostituiti gratuitamente in caso di guasto. Da sapere che anche il relativo telecomando è sostituito gratuitamente nei centri Sky in caso di malfunzionamento.

Proprio ieri ho sostituito presso uno Sky Service il mio telecomando MySky, dato che non funzionavano più i tasti Sky (quello in alto sul telecomando) e play.

In caso di bisogno però, non recatevi subito presso uno Sky Service, perchè prima la sostituzione del telecomando deve essere autorizzata.

Nell’area assistenza del sito Sky.it, tra le voci Risolvi, trovi anche la voce Telecomando. Nel mio caso ho scelto l’opzione “uno o più tasti non funzionano“. Il sito propone di controllare che le pile siano cariche e di provare a spengere (togliendo la corrente) e riaccendere il decoder. Dopo che queste prove preliminari non hanno risolto il problema, viene autorizzato il cambio del telecomando. Dal momento della richiesta si hanno 21 giorni di tempo per recarsi in un qualsiasi Sky Service ed effettuare gratuitamente il cambio.

Normalmente sarebbe tutto molto veloce. Nel mio caso ho invece ricevuto questa email da Sky:

Gentile S*******, per motivi tecnici la sua richiesta non e andata a buon fine. La invitiamo gentilmente a contattare il servizio clienti al numero 199 100 400*. Cordiali Saluti. Servizio Clienti Sky

 

Ho ripetuto la procedura online, ma ho ricevuto la stessa email.

Allora, invece di chiamare come suggerito, ho inviato una richiesta di assistenza dal sito Sky.it, sezione contatta via email ed ho spiegato il problema.

Come sempre sono stato ricontattato telefonicamente entro un’ora dal servizio clienti Sky ed al telefono abbiamo attivato la procedura di autorizzazione al cambio del telecomando.

Mi sono recato il pomeriggio stesso in uno Sky service, l’addetto ha verificato al terminale l’autorizzazione al cambio del telecomando, un firma su un modulo ed ho avuto il telecomando MySky nuovo.

Qualche anno fa il telecomando si ruppe perchè caduto in terra. In quel caso la sostituzione non fu gratuita, ma dipendendo da una mia incuria, mi fu cambiato a pagamento, circa 20 euro. Non feci obiezioni, perchè giustamente erano stati i miei figli a rompere il telecomando, e non fu un guasto o malfunzionamento. Però il cambio presso lo Sky service costò comunque meno che comprare il telecomando (l’ho visto proprio in questi giorni in un centro di elettronica a 39 euro).

Il telecomando, appena messe le pile, è pronto per comandare il MySky in tutte le sue funzioni. Per comandare la televisione (accendere/spengere, regolare il volume) invece deve essere programmato, abbinandolo al codice della marca della TV di casa.

Mi ero segnato il codice sul manualetto Sky fornito insieme al decoder, ma piuttosto che trovarlo in magazzino, ho preferito consultare il sito http://www.sky.it/assistenza/gestisci/programma-telecomando.html come consigliato nella guida fornita insieme al telecomando nuovo.

i telecomandi Sky

Per impostare il telecomando MySky con il mio televisore ho selezionato la marca della tv (LG smart TV) ed ho annotato il codice (0511). Vi consiglio di appuntarvi il vostro codice.

Poi bisogna seguire questa procedura:

  • Accendi il televisore e premi sul telecomando del decoder Sky il tasto TV.
  • Mantieni premuto contemporaneamente il tasto OK e il tasto ROSSO fino a quando il led rosso o la scritta TV sul telecomando lampeggia due volte.
  • Premi nuovamente il tasto TV e digita il codice a 4 cifre che identifica la marca del tuo televisore.
  • Premi il tasto di ACCENSIONE e SPEGNIMENTO e verifica se il televisore si spegne. Appena il televisore si spegne premi il tasto OK per memorizzare il codice.
  • ATTENZIONE: Se il televisore non dovesse spegnersi, premi il tasto TV e il tasto ACCENSIONE e SPEGNIMENTO in successione (prima uno e poi l’altro, più volte). Ripeti la sequenza fino a quando non sarà spento. Appena il televisore si spegne premi il tasto OK per memorizzare il codice.

Fatto, adesso ho il mio nuovo telecomando MySky funzionante anche per comandare il televisore.

Sostituzione del telecomando Sky ultima modifica: 2017-10-17T19:40:47+00:00 da admin

Hai bisogno di chiarimenti ? Cosa ne pensi ?