I device mini di Sky Q hanno aggiunto a Sky un elemento importante, la visione di Sky in tutte le tv di casa ed è qualcosa di diverso e più funzionale rispetto al vecchio Sky Multivision. Gli Sky mini però funzionano in collegamento con il box Sky Q principale, attraverso la rete WiFi domestica, e qualche volta danno dei problemi.

In questo articolo vediamo i problemi più comuni che puoi riscontrare con l’utilizzo di Sky Q Mini e come possono essere risolti.

Sky Q e Sky Q mini

Problemi di connettività Sky Q Mini

Se si verificano problemi con una Sky Q Mini che perde la connessione alla Sky Q box principale, di solito è un problema nella rete mesh wireless, in particolare se l’accensione e lo spegnimento non lo risolve. 

La soluzione più immediata e risulutiva, ma spesso anche la meno praticabile è utilizzare un cavo Ethernet per collegare il tuo Mini box al tuo Sky Q box. Se hai modo di far passare un cavo ethernet nascosto che colleghi la porta sul retro del Mini box e il tuo router o switch di rete risolvi tutti i tuoi problemi.  Spesso l’alternativa al cavo ethernet sono gli adattatori PowerLine, ma in realtà non sono adatti per questo lavoro, poiché generalmente non sono abbastanza affidabili per far funzionare correttamente Sky, quindi usa Ethernet solo se puoi gestire una connessione diretta, altrimenti cerca di intervenire sul segnale WiFi.

Se Sky Q e Sky mini sono troppo distanti puoi posizionare a metà strada tra la tua Sky Q box e la Mini box con cui stai riscontrando problemi un ripetitore apposito chiamato Sky Booster che devi acquistare tramite Sky.

sky booster

Lo Sky Booster si collega allo SkyQ principale tramite Wi-Fi,  o cavo ethernet. Per collegare Sky Booster in WIFI allo Sky Q, dopo aver collegato quest’ultimo a internet, segui questi passaggi:

  1. Collega il cavo di alimentazione, o se già collegato tieni premuto il tasto Reset presente sulla parte  posteriore dello Sky Booster per circa 15 secondi fino a quando il led Power lampeggerà verde; a quel punto puoi rilasciare il tasto
  2. Lo Sky Booster si riavvierà; attendi che i led Power Wi-Fi siano accesi con luce verde fissa. Il led Connected dovrà essere spento altrimenti procedi nuovamente con il Reset
  3. Ora premi il tasto WPS a lato di Sky Booster o sul pannello frontale (dipende dal tuo modello), per circa 3 secondi, fino a quando il led all’interno del tasto stesso si illumina ed inizia a lampeggiare. Ripeti la stessa operazione sullo Sky Q Platinum, ad operazione completata tutti i led dello Sky Booster rimarranno accesi

Potrebbe essere necessario riavviare il Mini box ma i problemi di connettività dovrebbero scomparire.

Non è possibile guardare la TV su una Mini box la mattina presto

Se ti capita di alzarti presto la mattina e le tue Sky Q Mini hanno problemi di connettività, è probabile che il problema sia la modalità di risparmio energetico utilizzata dallo Sky Q principale. 

Per impostazione predefinita, tutti gli box Sky Q sono dotati della modalità Eco abilitata di default per cui entrano in una sospensione tra le 2:30 e le 5:45 del mattino per risparmiare energia (non si attiva se ci sono registrazioni programmate). 

Se per le tue abitudini questo non va bene puoi modificare l’impostazione Eco: Su Sky Q vai su Impostazioni, Configurazione e seleziona Preferenze. Cambia la modalità Standby su Attiva e non dovresti più riscontrare gli stessi problemi.

CONTROLLA SE IL TUO SKY Q BOX È IMPOSTATO IN MODALITÀ ECO

Quando lo Sky Q box viene installato è impostato su modalità Eco e consuma meno energia entrando in modalità a basso consumo tra le 2:30 e le 5:45, orari in cui è difficile che si stia guardando la tv. L’uscita del tuo box dalla modalità Eco richiederà alcuni minuti e se provi a utilizzare il tuo Sky Q Mini box prima delle 5:45, potresti riscontrare problemi di connettività. 

Se per te questo è un problema dovrai cambiare l’impostazione di standby su Attivo o Nessuno .

Per modificare l’impostazione di standby:

  1. Premi Home sul telecomando Sky Q e seleziona Impostazioni , quindi Impostazioni .
  2. Seleziona Preferenze , quindi Modalità standby e seleziona l’impostazione desiderata.

Nota: tutti i box devono avere le stesse impostazioni di risparmio energetico.

Mini box non aggiornabile

Alcuni utenti hanno riferito che il loro Sky Q Mini dice perennemente che il nuovo software è in fase di aggiornamento, ma in realtà non si aggiorna nulla. Per aggirare questo problema, prova ad aggiornare manualmente il Mini box. 

Ecco come, direttamente da Sky :

  1. Vai su Impostazioni, Stato e assicurati che la casella Connessione a Sky Q abbia un segno di spunta.
  2. Vai su Impostazioni, Informazioni di sistema ed evidenzia Versione software
  3. Scegli Configurazione e quindi seleziona Download software
  4. La tua casella inizierà a scaricare il software più recente tramite il satellite: l’operazione può richiedere fino a dieci minuti.
  5. Vai su Impostazioni, Informazioni di sistema ed evidenzia Versione software per controllare lo stato del download del software. Quando viene visualizzato il messaggio “Aggiornamento software riuscito”, premere il pulsante di standby sul telecomando.
  6. Il mini si riavvierà e vedrai i messaggi di avvio sullo schermo.
  7. Quando il box è pronto per l’accensione, premi Home sul telecomando. Ora hai la versione aggiornata del software.
Sky Q Mini: problemi ricorrenti e come risolverli ultima modifica: 2022-03-14T15:30:49+01:00 da admin

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. piero

    se volessi ave l’accensione e spegnimento manualmente per poter guardare anche di notte , nello sky mini mi dice : modalità di spegnimento manuale, automatico e nessuna, vado sul manuale?
    Grazie
    Piero

  2. Nino cimaglia

    Sto cercando di aggiornare il software di uno sky Q mini…ma seguendo la giusta procedura e con internet wifi connesso…mi ripete sempre ..aggiornamento software fallito. Riprova. Ho.provato a resettare più volte ma niente. Potrebbe essere guasto?
    Nino

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.