Homepack Image Banner 160 x 600

Sky dall’estero con la VPN

Sky è un servizio geograficamente limitato, ossia per contratto si può usufruite delle trasmissioni di Sky Italia solo dall’Italia, così come ad esempio la sorella Sky inglese serve solo i clienti del Regno Unito.

Se è vero che la limitazione di Sky via satellite non è semplicemente contrattuale, ma anche fisica, non essendo un sistema portatile, adesso la tv via satellite arriva nelle nostre case anche con altre tecnologie, come il digitale terrestre o la connessione internet.

Se Sky arriva nei nostri schermi con una connessione internet, la limitazione geografica contrattuale viene fatta rispettare imponendo dei blocchi a livello di server, che impediscono all’utente di collegarsi dal di fuori dell’Italia.

Questo blocco però è facilmente aggirabile con una VPN.

Se le VPN normalmente sono utilizzate per vedere dei programmi esteri che non hanno i diritti di trasmissione in Italia, alla stessa maniera tornano utili quando si vuole fruire da uno stato estero di una trasmissione prevista per il solo suolo italiano.

La VPN in parole molto semplici inganna i controlli facendo credere che la connessione avvenga da un paese geografico diverso da quello reale.

Come installare una VPN

In questa pagina di informazioni su come creare una VPN potrete leggere di come sia facile creare una rete domestica VPN. Per fortuna non sono più necessarie configurazioni complicate, come accadeva fino ad alcuni anni fa.

Le soluzioni possono essere diverse ed in genere sono un po’ da smanettoni, anche se potete trovare in rete guide passo passo per impostare il vostro router wifi o per cambiare i DNS impostati sul vostro smart tv o sul tablet che utilizzate per accedere a Sky.

VPN con ShellFire

Una soluzione invece preconfezionata ed alla portata di tutti è una smart-box chiamata Shellfire Box che è in pratica uno speciale router VPN plug & play già pronto con una VPN preinstallata.

La Shellfire si collega al nostro router domestico creando una nuova rete WiFi con accesso VPN. Questo ha il vantaggio di farci avere in casa una doppia rete Wi-Fi: una con il normale accesso internet per tutte le nostre applicazioni ed un’altra con VPN per i nostri accessi speciali. Basta collegare ogni dispositivo alla rete Wi-Fi giusta per avere accessi senza limitazioni geografiche.

Sky dall’estero con la VPN ultima modifica: 2019-09-11T16:14:01+02:00 da admin
Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.

Hai bisogno di chiarimenti ? Cosa ne pensi ?