Da qualche giorno avevo un problema veramente fastidioso: non riuscivo più a vedere programmi on demand sul mio MySky.

Il resto delle funzioni MySky funzionavano regolarmente (pausa, registrazione) quindi non era un problema di disco.

Anche la connessione sembrava funzionare regolarmente. Infatti recandomi su Menu’ – Configura – Linea dati e lanciando il test con il tasto giallo avevo Connessione Locale OK e Connessione Remota OK.  Questo dovrebbe significare che il decoder è collegato alla linea internet.

Sky connessione dati ok

La lucetta gialla che indica la connessione internet sul davanti del decoder era regolarmente accesa.

Purtroppo però ad ogni tentativo di accedere a OnDemand avevo la scritta rossa In Download, ma senza altri risultati, il download restava a 0% e attendendo invano una decina di minuti veniva un messaggio di errore “Problemi di connessione”.

Da segnalare che nelle schermate di On demand solo alcune locandine venivano mostrate, ed anche scegliendo un programma la cui locandina era regolarmente visualizzata il download non partiva.

Ho staccato il decoder dall’alimentazione, e riattaccato senza risultato.

Ho quindi provato a seguire le istruzioni sul sito Sky.it alla voce Risolvere problemi con Sky On Demand:

risolvere problemi con Sky On Demand

  • ho verificato che la smart card fosse inserita bene (ma se non lo fosse stata non avrei visto Sky)
  • ho aggiornato il software del decoder ( Tasto Menu – Due volte il tasto giallo – Tasto ok – Il decoder si spegnerà da solo e partirà un aggiornamento software della durata di quindici minuti)
  • ho fatto un reset del decoder ( Scollega il cavo di corrente dal decoder Sky – Premi il tasto GUIDA TV sul frontalino del decoder Sky  – Senza lasciare il tasto GUIDA TV ricollega il cavo di corrente nel decoder Sky
    – Sempre senza lasciare il tasto GUIDA TV attendi che si metta a lampeggiare una bustina gialla/arancione sul davanti del decoder Sky (circa 50 secondi) – Appena la bustina lampeggia lascia il tasto GUIDA TV (la bustina smetterà di lampeggiare) – Attendi circa 30 secondi e riaccendi il decoder con il tasto Sky del telecomando

Visto che il decoder è collegato alla rete in wifi con un dispositivo TPlink (che funziona regolarmente visto che dallo stesso dispositivo accedo con la Smart TV agli streaming di InfinityTV, Amazon Video, Chili ed altri), ho provato a collegare direttamente il decoder al router con un cavo ethernet. Anche questa soluzione non ha dato risultati.

A questo punto sono entrato in chat con l’assistenza Sky, gli ho spiegato il problema e abbiamo rieseguito più o meno le stesse procedure: con il decoder collegato via cavo abbiamo fatto il test della linea dati, ricevendo ancora un doppio OK, abbiamo saltato l’aggiornamento software perché già fatto, abbiamo staccato dall’alimentazione il decoder, staccato e riattaccato il cavo ethernet sia dal decoder che dal router, e riprovato, ma senza risolvere il problema.

L’assistenza Sky mi ha quindi aperto un ticket per la verifica gratuita ed eventuale sostituzione gratuita del decoder Sky presso uno Sky Service, a cui ho tempo 21 giorni per portare il decoder a controllare.

SKY ON DEMAND NON FUNZIONA – SOLUZIONE

Lo Sky Service non è vicino, portare il decoder è una scocciatura, ma l’On Demand è troppo importante. Non si può più avere Sky senza On Demand.

Però subito dopo aver parlato con l’assistenza ho avuto un’illuminazione: guardiamo il problema da un’altra angolazione.

L’On Demand è una funzione di streaming non molto diversa da quella che utilizziamo su un pc.

Se un PC risulta collegato a internet, ma provando a digitare in un browser l’indirizzo di un sito internet non lo raggiungiamo, da cosa dipende? Dai DNS, che trasformano la nostra richiesta di link (ad esempio www.megliosky.it) nel suo correlativo indirizzo IP.

E io, circa un mese fa ho cambiato i DNS nel mio router. Avevo sempre utilizzato i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ma li ho sostituiti con i nuovi DNS di Cloudflare (1.1.1.1  e 1.0.0.1) che promettono di essere più veloci e rispettosi della privacy.

Mi sembra strano che nell’ultimo mese non abbia mai utilizzato On Demand, ma ho voluto provare ed ho reimpostato sul mio router i DNS di Google (sul router, il decoder ho lasciato le impostazioni automatiche). Ho acceso MySky, sono andato alla pagina On Demand ed ho visto subito tutte le locandine dei vari programmi. Ho scelto un programma a caso e l’ho avviato. Problema risolto, cambiando i DNS ON Demand funziona nuovamente.

Sky Ondemand non funziona – Risolto ultima modifica: 2018-05-01T15:03:25+02:00 da admin

Questo articolo ha 10 commenti.

  1. Alex

    Da quando ho istallato fastweb non vedo più sky on demand ,ho un id statico e devo fare la configurazione manuale ma ne sky ne fastweb mi danno i dati richiesti come posso fare?

    1. admin

      il fatto che hai un IP statico non dovrebbe influire. forse sono i DNS di Fastweb, non so.
      La configurazione manuale dipende anche dalla tua rete.
      Prova con questi valori che corrispondono ad una rete standard:

      supponendo che digitando sul browser l’indirizzo 192.168.1.1 tu raggiunga la configurazione del tuo router:

      Indirizzo IP: 192.168.1.100
      Net Mask: 255.255.255.0
      Gateway: 192.168.1.1
      DNS: 8.8.8.8

      1. Marco

        Risolto problema connessione Wi-Fi sostituendo i dns come suggerito 1.1.1.1 e 1.0.0.1
        Grazie

  2. Imma

    Ho problemi con l’on demanda da un mese! Mi hanno fatto cambiare decoder ma nulla! Ora mi ritrovo con uno Sky Q, senza on demand!!! E contattare l’as Sembra impossibile!!! Quelle poche volte in cui ci riesco, guarda caso, cade la linea dopo un po’ che sono in collegamento con l’operatore!!!!!!!

  3. grande!! ho risolto il problema…avevo cambiato anche io i dns per progetti di domotica…e addio sky on demand….dopo svariati tentativi e testate nel muro mi sono imbattuto sulla vs pagina e….voila! sky on demand funziona egregiamente!!! Grazieee

  4. Cri

    Tutta la mattina per capire come modificare i dns del router (Non sapevo nemmeno cosa fossero) ma purtroppo non ha funzionato nemmeno questo! Non so più a cosa pensare! Ho fatto tutto ciò che dice la pagina di sky (tranne resettare tutto perché se perdo i cartoni di mio figlio sono morta!), messo i dns di Google, cos’altro posso provare??

    1. admin

      Prima di tutto cerchiamo di capire qual è il tuo problema.
      Quali funzioni non vanno?
      Come si comporta il decoder?
      Come sei collegata ad internet (cavo o wifi)?

  5. Maurizio

    Salve a tutti!! espongo il mio problema. Sky Q collegato con cavo, dalle impostazioni mi dice che sono ok ma poi se vado sulla “casetta” mi dice che devo collegare il decoder a sky!! restart funziona ma on demand no. soluzioni?

  6. Antonino

    Io con lo sky q ho praticamente lo stesso problema.
    Il decoder sembra essere connesso correttamente ma quando vado a selezionare un programma on demand compare un messaggio d’errore con scritto “evento non disponibile, riprovare più tardi”. Ho un modem dva-5592 della dlink, in comodato d’uso con Infostrada e sono connesso tramite wifi

    1. admin

      E usi i dns di infostrada o li hai cambiati?

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