Homepack Image Banner 160 x 600

Novità Mediaset e RAI sul telecomando Sky

mediaset oscura i canali sul decoder SkyDa oggi i canali mediaset non sono più visibili tramite decoder Sky .

Mediaset ha deciso di criptare tutte le sue trasmissioni in Nagravision, impedendo volutamente ai clienti Sky di visualizzarli tramite il decoder della tv a pagamento che utilizza il sistema NDS.

E’ l’ultima novità della lunghissima guerra tra i due broadcaster, in cui a rimetterci sono solo gli utenti .

La situazione è piuttosto ambigua, basti considerare che la RAI si è gettata prontamente sui canali lasciati liberi da Mediaset chiedendo di occupare la posizione 104 lasciata libera da Rete4 con il suo canale RAI4 .

RAI da cui si attende ancora una risposta definitiva riguardo il criptaggio via satellite di alcune sue trasmissioni . Mesi fa è stata raggiunta la decisione per cui la RAI non può impedire la visione via satellite delle sue trasmissioni, e nello specifico non può impedire agli utenti SKY di vederle, ma allo stesso tempo doveva fissare un prezzo che SKY è tenuta a corrispondere per i contenuti originali trasmessi e di cui ancora siamo in attesa.

Adesso invece RAI chiede di occupare la posizione 104 gratuitamente, e SKY sarebbe anche ben disposta, ma Mediaset, come una pretendente gelosa, dichiara che si opporrà se SKY non pagherà per avere i contenuti di RAI4 .

Nel frattempo Rete4, Canale5, Italia1 non sono più visibili via satellite .

Sky comunica ai suoi clienti che comunque questi canali saranno visibili tramite decoder Sky utilizzando la digital key, che è un minuscolo decoder per il digitale terrestre, e che troveranno i canali dalla posizione 5004 in poi . Ma ripetiamo si tratta di una trasmissione veicolata tramite digitale terrestre.

La posizione di Sky è piuttosto sibillina, Mediaset può fare come crede commenta, insinuando che forse non ha fatto bene i suoi calcoli e ci tiene a comunicare che i canali sono oscurati da Mediaset e non da loro .

Purtroppo ci sono zone in cui il digitale terrestre non arriva . Basta anche una costruzione un pò più alta del normale ad impedire che alcune famiglie possano usufruire del segnale .

In questi casi Mediaset consiglia di comprare un decoder TIVUSAT, ammettendo quindi che alcuni utenti possono vedere i suoi canali solo via satellite. Vista la scarsa diffusione di TIVUSAT come la prenderanno i suoi inserzionisti pubblicitari ?

Che gli abbonati Sky facciano scendere un nuovo cavo dalla loro parabola e posizionino un secondo decoder sulle mensole solo per vedere i tre canali mediaset è piuttosto improbabile.

Intanto la guerra sembra tutt’altro che chiusa, gli utenti restano in attesa di novità. E’ vero che solo una minima parte degli italiani non è raggiunta dal digitale terrestre, ma sono abbastanza numerosi a trovare fastidiosa la decisione di Mediaset .

Novità Mediaset e RAI sul telecomando Sky ultima modifica: 2015-09-08T18:59:58+01:00 da admin
Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.

Hai bisogno di chiarimenti ? Cosa ne pensi ?