Megliosky.it nasce molti anni fa quando gli utenti che volevano vedere il calcio e non solo dovevano scegliere tra due piattaforme di paytv: Mediaset Premium o Sky.

Nonostante ci fosse una agguerrita fazione pro-Mediaset a quel tempo era fuori di ogni dubbio che Sky satellite fosse la migliore soluzione per la paytv, sia dal punto di vista tecnologico che dei contenuti.

Per questo aprii questo blog: per far conoscere Sky agli utenti indecisi e mostrargli cosa poteva offrirgli un abbonamento a Sky.

Passato un decennio Mediaset Premium è scomparsa, la tecnologia è cambiata ma Sky è rimasta la stessa ed in questo decennio ha fatto pochi e non decisivi passi avanti fossilizzandosi nella sua posizione. Anzi Mediaset Premium è rinata dal suo fallimento nelle vesti di Infinity+, adeguandosi ai tempi moderni. Sky è rimasta sulla sua posizione una volta dominante ma adesso sempre più pericolante.

E’ vero adesso Sky non è più solo via satellite, ma le modalità di fruizione di Sky tramite digitale terrestre o fibra sono solo il vettore di un sistema che non ha saputo aggiornarsi, confidando che la sua situazione di monopolio durasse per sempre.

Invece adesso c’è una scelta, un’alternativa a Sky e tra le scelte Sky non è più la migliore. Se vuoi un abbonamento pay-tv con il calcio e lo sport, il cinema e le serie tv, i documentari ed i programmi originali adesso è molto meglio scegliere con attenzione l’app tv streaming che fa per te.

Per app tv intendo tutte quelle applicazioni installabili su smart-tv, smartphone, pc e tablet con cui puoi vedere la televisione ed il cinema in streaming, a volte anche gratuitamente come per RAIplay o parte del catalogo di Discovery+.

Sky non è defunta, potrebbe tornare a essere la migliore soluzione, ma deve capire che deve fare enormi cambiamenti per tornare vicina ai suoi clienti. La qualità di immagine che permette il satellite ancora non è possibile via internet e accendere il decoder è sicuramente più semplice che collegarsi ad un app sulla smart tv, ma sul campo amministrativo, economico e di varietà di contenuti le app attualmente vincono alla grande su Sky.

L'abbonamento a Sky è roba vecchia
L’abbonamento a Sky è roba vecchia

Tralascio o meglio rimando ad un prossimo articolo i tanti problemi amministrativi che stanno travolgendo i clienti Sky in questo momento, con fatture inspiegabili, recessi che non vanno a buon fine, pacchetti che non vengono attivati. Ma probabilmente in questo momento Sky sta affrontando un processo di riorganizzazione a causa del travaso di utenti verso DAZN e con il tempo le cose si riaggiusteranno.

Ma la recente creazione dei listini Smart e Open dimostra come Sky non voglia liberare i suoi clienti dai vincoli di durata contrattuale, mentre gli abbonamenti a DAZN, Netflix e a tutte le altre app tv si sospendono con un click nella propria area personale, senza telefonate assillanti del servizio clienti che ti invita a restare abbonato.

Il catalogo dei contenuti è l’altro grande problema di Sky. Credo che tutti abbiamo ormai rivisto l’ennesima puntata dei Simpson o di Big Bang Theory. I contenuti spesso sono vecchi e ripetitivi. Qualche grande produzione Sky viene fatta passare come evento, quando su Netflix i contenuti originali sono un paio a settimana. Il canale Cinema non offre migliore qualità e se si è davvero cinefili e si vogliono apprezzare in tv le più recenti produzioni meglio un abbonamento a Chili o Rakuten tv dove i film vanno in anteprima e si paga solo quello che si vede.

Inoltre si parlava di superare il limite della tv lineare, quella in cui il programma inizia ad un’ora prefissata, decenni fa. Lo Sky on demand permette di farlo e vedere ciò che si vuole quando si vuole, ma mentre per Sky è una limitata eccezione per le tv-app è l’unico modo di esistere. Per gli eventi in diretta, tipicamente sportivi, c’è sempre la possibilità di riguardare subito dall’inizio se ci si collega ad evento già iniziato.

Non sei convinto? Il miglior modo per provare una app tv e fare il confronto con Sky è Amazon Prime Video. Con l’abbonamento Amazon Prime compreso nel prezzo hai automaticamente anche Prime Video, con serie TV, Cinema e la Champions League. basta collegarsi con le stesse credenziali Amazon e provare una app tv di buona qualità.

Poi puoi provare Netflix, Discovery+ e Disney+ e scoprire che il costo di questi tre servizi streaming sommati sono inferiori al costo del tuo attuale abbonamento Sky ma offrono molti più contenuti.

La Serie A e molto altro sport (senza l’assurda divisione di Sky tra pacchetto calcio e pacchetto sport) adesso sono su DAZN e sai anche che molti utenti hanno avuto problemi con le prime due giornate di campionato. Io personalmente ho avuto problemi di visione solamente durante la prima giornata, e su Sky sinceramente questo non è mai successo, ma se le app tv sono il futuro necessariamente saranno approntate rapide soluzioni ai problemi strutturali (avete letto delle CDN?) che hanno reso difficile la visione di DAZN e confido che le prossime giornate di campionato saranno fluide per tutti gli utenti.

Non è più meglio Sky ultima modifica: 2021-09-06T16:50:57+02:00 da admin

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.