Il grande basket italiano su Sky Sport

Gli appassionati di pallacanestro hanno già potuto seguire nei giorni scorsi le prime partite del basket italiano su Sky Sport.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha infatti concluso un accordo con Sky che prevede per il 2015 tre partite live ogni weekend e, dalla fine di marzo, dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.00 alle 21.00 un blocco di programmi e rubriche a tema sul mondo del basket federale e italiano in generale.

Per la stagione in corso, da febbraio a maggio, la Fip trasmetterà in diretta e in HD, sui canali Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, tre partite alla settimana dei campionati di A2-Gold, A2-Silver e A1-Femminile.

Molte prestigiose realtà del canestro nostrano ogni domenica fanno registrare il tutto esaurito nei palazzetti con numeri da Serie A, ma non avevano finora la dovuta visibilità in televisione. Il desiderio della FIP, che ha fortemente voluto questo accordo con Sky,  è far tornare il basket italiano in televisione, con produzioni di alta qualità, che diano visibilità sia alle società sportive sia alle Nazionali, anche giovanili.

L’obiettivo è quello di realizzare un canale televisivo unico in Italia capace di colmare quel deficit di informazione televisiva che da anni sta penalizzando i tifosi.

La produzione dei contenuti, sia partite live che rubriche, sarà effettuata interamente dalla FIP, attraverso la società Sportcast produttrice del canale Supertennis.

Prossimamente Sky farà partire l’esclusiva “arbitri in diretta” : dal secondo o terzo weekend di trasmissione, i telespettatori potranno ascoltare i dialoghi degli arbitri durante i timeout, in modo da fornire un ulteriore punto di vista sul basket.


Sky ha inoltre sposato il progetto di promozione del basket acquistando i diritti di trasmissione dei prossimi Campionati Europei, sia maschili che femminili, che troveranno ampio spazio nel palinsesto di Sky Sport, andando ad aggiungersi alla già ricca offerta di pallacanestro data dalle partite di NBA ed NCAA e a quelle di Eurolega trasmesse da Fox Sports.

L’EuroBasket 2015 maschile si terrà in Francia, Germania, Croazia e Lettonia tra il 5 e il 20 settembre, mentre la fase finale si giocherà a Lille (Francia). L’EuroBasket 2015 femminile si giocherà invece in Ungheria e Romania dall’11 al 28 giugno, mentre le azzurre, nella prima fase, incontreranno Grecia, Turchia, Bielorussia e Polonia.

Il basket italiano è su Sky ultima modifica: 2015-02-01T18:34:05+01:00 da admin

Lascia un commento

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.