Ieri mi chiama mio figlio: non si vede Sky.

Vado a vedere ed effettivamente il decoder restituisce solo  una schermata blu, premendo i tasti ottengo un messaggio di assenza di segnale.

Spengo e riaccendo il decoder, ma la situazione non cambia.

Stacco la spina, attendo un minuto, riattacco la spina, riaccendo il decoder, ma ho sempre il messaggio canale non disponibile.

problemi di ricezione del segnale

Guardo tra le impostazioni del decoder e mi sembra tutto a posto (erroneamente, come scopro più tardi).

Faccio un test delle frequenze ed ottengo il messaggio rosso  Nolock su tutte le frequenze.

codice errore 33ab 32ab 31ab

Penso che mi si sia bruciato l’illuminatore della parabola, cosa che può succedere, e già penso ai costi.

Il decoder ad ogni riaccensione mi invita a mandare un SMS all’assistenza clienti per avere subito un tecnico per riparare il guasto. Mi informo su internet e vedo che l’intervento del tecnico costa circa 55 euro più i costi dei pezzi da sostituire.

Però il mio illuminatore ha poco più di un anno, da quando a febbraio 2016 ho chiesto il trasloco Sky e mi è stata installata la parabola nuova al balcone della mia nuova abitazione. Quindi dovrebbe essere in garanzia per due anni.  In effetti sulle pagine Sky trovo che effettivamente dovrei essere coperto da garanzia.

Telefono quindi al servizio clienti dedicato agli abbonati da più di 10 anni (02.82.82.82) e parlo con una operatrice. Lei ascolta il problema, mi chiede quanti cavi arrivano alla mia parabola (uno) e poi mi guida tra le impostazioni del decoder. Troviamo che il decoder è impostato con LNB1. Me lo fa cambiare in SCR e tutto torna fortunatamente a funzionare.

Sapevo di avere SCR, ma nel panico del momento avevo letto LNB1 ed avendo un solo illuminatore ed un solo cavo mi era sembrata l’impostazione corretta.

Ho chiesto come mai all’improvviso il decoder avesse l’impostazione sbagliata e mi ha risposto che uno sbalzo di tensione elettrica può causare questo problema.

Comunque adesso è tutto risolto, se uno sbalzo di tensione ricauserà lo stesso problema so cosa fare  e devo dire che l’assistenza clienti Sky è stata impeccabile.

Assenza di segnale ultima modifica: 2017-05-07T11:30:49+02:00 da admin

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Riccardo

    Ciao, posso chiederti come hai fatto a cambiare l’impostazione LNB1 IN SRC?

    1. admin

      menu – configura – impianto – tipo impianto

  2. Damiano

    Ciao, oggi è successo anche a me lo stesso problema, ma il tipo d’impianto era già impostato su SCR e non funziona lo stesso? Cosa dovrei fare?

    1. admin

      SCR va bene se hai un mysky con un solo cavo. Per caso tu hai due cavi antenna separati?

  3. Nicola

    grazie mille il tuo post mi è stato utilissimo

  4. Stefano Zelig

    Grazie post fantastico. Sono riuscito a risolvere il problema. Non ne venivo a capo diversamente. Grazie mille!

  5. Valentina

    Ho lo stesso identico problema, l’impianto è già impostato su SCR e ho un solo un solo cavo antenna. Non so proprio come risolvere. Per favore, aiuto!

    1. admin

      e sotto SCR alle voci canali che numeri hai ? Hai già provato a lanciare la diagnostica?

  6. Ivan Bergagnin

    Anch’io ho avuto lo stesso problema e ho risolto grazie a questa brillante pagina. Grazie e complimenti!

  7. Michele

    A me continua a dare assenza segnale l’impianto è apposto lbn1 scritto non mi cambia .aiuto cosa posso fare

    1. admin

      lnb1 se non ha mysky, altrimenti SCR o lnb2

  8. Corrado

    Grazie, anche per me è stata la soluzione al problema.

  9. Daniela

    My sky HD e multivision my sky nn funziona mi da 33 32 31 ab. Multivison funziona come posso risolvere?

    1. admin

      puoi trovare i codici di errore a questa pagina: https://www.megliosky.it/i-codici-di-errore-sul-decoder-sky/

      Errore 31 – Errore 32 – Errore 33
      Se visualizzi uno di questi codice di errore dopo aver effettuato il test del decoder dal menu Diagnostica, significa che è stata riscontrata un’assenza parziale di segnale (alcuni canali sono visibili, altri no).

      Controlla lo stato della tua parabola.

  10. Laura

    Erano giorni ché nn riuscivamo vedere sky!!!grazie al tuo post abbiamo risolto il problema!!grazie mille

  11. Stefano

    Ho un problema con sky,soprattutto con sky sport. Dopo la mezz’ora circa di visione salta e non vedo più niente. Devo scollegare il cavo antenna e poi ripartire ma dopo 10 minuti salta di nuovo e così via per sempre. Non riesco a vedere nessun tipo di errore pke si spegne tutto.. Questo tipo di problema è gia da 1 mese circa che me lo sta creando. Però non me lo fa sempre ma spesso. Cosa posso fare?
    Grazie

    1. admin

      Da come lo descrivi mi sembra un problema della parabola. Devi sostituire l’illuminatore LNB,

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