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Assenza di segnale

Ieri mi chiama mio figlio: non si vede Sky.

Vado a vedere ed effettivamente il decoder restituisce solo  una schermata blu, premendo i tasti ottengo un messaggio di assenza di segnale.

Spengo e riaccendo il decoder, ma la situazione non cambia.

Stacco la spina, attendo un minuto, riattacco la spina, riaccendo il decoder, ma ho sempre il messaggio canale non disponibile.

problemi di ricezione del segnale

Guardo tra le impostazioni del decoder e mi sembra tutto a posto (erroneamente, come scopro più tardi).

Faccio un test delle frequenze ed ottengo il messaggio rosso  Nolock su tutte le frequenze.

codice errore 33ab 32ab 31ab

Penso che mi si sia bruciato l’illuminatore della parabola, cosa che può succedere, e già penso ai costi.

Il decoder ad ogni riaccensione mi invita a mandare un SMS all’assistenza clienti per avere subito un tecnico per riparare il guasto. Mi informo su internet e vedo che l’intervento del tecnico costa circa 55 euro più i costi dei pezzi da sostituire.

Però il mio illuminatore ha poco più di un anno, da quando a febbraio 2016 ho chiesto il trasloco Sky e mi è stata installata la parabola nuova al balcone della mia nuova abitazione. Quindi dovrebbe essere in garanzia per due anni.  In effetti sulle pagine Sky trovo che effettivamente dovrei essere coperto da garanzia.

Telefono quindi al servizio clienti dedicato agli abbonati da più di 10 anni (02.82.82.82) e parlo con una operatrice. Lei ascolta il problema, mi chiede quanti cavi arrivano alla mia parabola (uno) e poi mi guida tra le impostazioni del decoder. Troviamo che il decoder è impostato con LNB1. Me lo fa cambiare in SCR e tutto torna fortunatamente a funzionare.

Sapevo di avere SCR, ma nel panico del momento avevo letto LNB1 ed avendo un solo illuminatore ed un solo cavo mi era sembrata l’impostazione corretta.

Ho chiesto come mai all’improvviso il decoder avesse l’impostazione sbagliata e mi ha risposto che uno sbalzo di tensione elettrica può causare questo problema.

Comunque adesso è tutto risolto, se uno sbalzo di tensione ricauserà lo stesso problema so cosa fare  e devo dire che l’assistenza clienti Sky è stata impeccabile.

Assenza di segnale ultima modifica: 2017-05-07T11:30:49+00:00 da admin

4 comments to Assenza di segnale

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